lunedì 7 luglio 2014

Terms and Conditions May Apply

Terms and Conditions May Apply è un film documentario di Cullen Hoback.


Cresciuto nella periferia di Los Angeles. A 17 anni inizia la sua carriera in un piccolo show televisivo locale, in onda a tarda notte, ma viene in seguito cacciato dal programma dopo aver fatto una serie di affermazioni politico-sociali che attirano le telefonate rabbiose di molti cittadini del posto. Hoback ha poi seguito questa linea di inchiesta, focalizzandosi su argomenti scomodi e controversi, diventati poi un tema comune nelle sue inchieste. Nei suoi lavori documentaristici viene messa in luce questa zona oscura della società, come ad esempio in LARPing Documentary Monster Camp (2007) e in Friction (2010).

Twitter, Facebook, Google, LinkedIn, Apple, Amazon. Sono solo parte delle decine di servizi cui accediamo tutti i giorni on line. Alle condizioni decise dai relativi ‘termini di utilizzo(TOS). Che nessuno legge, «nemmeno gli avvocati che li scrivono», come dice il comico Eddie Izzard nelle battute iniziali”.

Questa esplorazione di quanto si nasconde tra quelle righe, con esempi affascinanti, casi esilaranti e prove terrificanti, svela ciò che governi e corporation stanno facendo con le nostre "informazioni personali”.
Qualsiasi siano le impostazioni di privacy, i dati vengono raccolti e i comportamenti on-line monitorati, rendendo più che mai incerto il futuro delle libertà civili, come confermato dalle rivelazioni di Edward Snowden sulla NSA.
I cosiddetti servizi free su internet nascondono delle insidie che non tutti conoscono. Ogni volta che su Facebook o su Google si clicca sul tasto “I agree” si crede di sapere cosa si accetta, ignorando invece le reali conseguenze di un gesto che porta alla progressiva scomparsa della privacy online.
L’inchiesta di Hoback dimostra come ognuno di noi, clic dopo clic, abbia progressivamente accettato uno stato di sorveglianza costante.
 
Qui è possibile vedere lo streaming con sottotitoli in italiano:



fonti:
http://www.kinodromo.org 
http://www.cineblog01.tv/

Nessun commento:

Posta un commento