martedì 28 febbraio 2012

Ditegli sempre si

La citazione di uno dei capolavori del Teatro di Eduardo De filippo, mi è servito per  introdurre  una nuova forma di attivismo sociale che viene denominato The yes man i due creatori del movimento sono Andy Bichlbaum e Mike Bonanno, due cittadini statunitensi.
Il primo insegna presso la Parsons, the New School for Design, il secondo  è  professore di Media Art presso il Rensslaer Polytechnic Insitute .












Utilizzano lo sberleffo e l'ironia per salvare il mondo dall' neoliberismo imperante e senza scrupoli delle più grosse multinazionali.
La loro mission:  "Sono i Leader e le grandi Società che hanno messo i profitti davanti a tutto il resto".
Si intrufolano negli eventi aziendali travestiti da capitani d'industria, rappresentanti delle potenti corporazioni e organizzazioni governative, come ExxonMobil, McDonald, e il US Department of Housing e dello sviluppo urbano.
Annunciano la fine della guerra in Iraq , oppure lo scioglimento dell'Organizzazione mondiale del commercio  al fine di spostare l'attenzione per aiutare i poveri del pianeta, creano una edizione alternativa al new york times, dove sono pubblicate solo buone notizie ed eticamente giuste.
Dalla loro attività è nato anche un documentario di libera distribuzione intitolato:
 The Yes Man Fix the World (Gli Yes Men riparano il mondo).
 Divertente e sconcertante nello stesso tempo. Una risata li seppellirà...




Nessun commento:

Posta un commento